RAPPER
Eminem, nome d'arte di Marshall Bruce Mathers III, detto anche Slim Shady è unrapper,attore eproduttore discograficostatunitense.
Con più di 80 milioni di dischi venduti di cui 45 milioni nei soli Stati Uniti Nel 2004 larivista Rolling Stone ha piazzato Eminem al numero 82nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.
Cresciuto a Detroit, è stato scoperto nel 1997 dal notogangster rapper e produttore Dr. Dre. A lanciarlo è stato il singolo My Name Is, pubblicato due anni dopo.Eminem è noto anche per la sua militanza nel gruppo rap D12, con cui ha pubblicato 2 album. Marshall Mathers è di origini inglesi scozzesi e tedesche[9][10]. I suoi genitori, Marshall Bruce Mathers II e Debbie Mae Nelson, erano due musicisti rock piuttosto poveri e per questo costretti a trasferirsi da una parte all'altra degli Stati Uniti, in condomini e roulotte. Quando Marshall aveva appena 6 mesi, il padre abbandonò lui e la madre. A 12 anni, insieme a sua madre, si stabilì definitivamente a Detroit. Veniva spesso malmenato dai compagni di scuola, ed uno in particolare lo mandò in coma per 10 giorni. Appassionato di musica rap, iniziò a dedicarsi ad essa a soli 13 anni.Alla Lincoln High School, a Warren, conobbe il rapper prof. A 17 anni abbandonò il liceo, dopo esser stato bocciato tre volte per assenze ingiustificate, e iniziò una relazione di lunga durata con Kim. Il giovane rapper iniziò la sua carriera musicale ancora prima che Kim rimanesse incinta, anche se per sostenere la famiglia fu costretto. All'inizio degli anni novanta Mathers adottò il nome d'arte"M&M" (dalle sue iniziali con il nome di battesimo: Marshall Mathers), ed insieme a Prof fondò i Soul Intent. Nel 1995 il gruppo pubblicò il singolo Fuckin' Backstabber.Nel 1996 pubblicò da solista Infinite, per la prima volta con lo pseudonimo "Eminem", pronuncia del suo precedente nome d'arte, M&M.
Nessun commento:
Posta un commento