lunedì 31 ottobre 2011

Glise 581g

Gliese 581 g è un pianeta extrasolare in orbita attorno alla nana rossa Gliese 581, a circa 20,5 anni luce dalla Terra, nellacostellazione della Bilancia. Scoperto nel 2010, alla fine di settembre, si ritiene che abbia le potenzialità per ospitare la vita, trovandosi nella zona abitabile di Gliese, ed essendo inoltre il pianeta più simile alla Terra mai scoperto.Il pianeta venne rilevato da un gruppo di astronomi che partecipava alla Lick-Carnegie Exoplanet Survey, guidato dal ricercatoreSteven Vogt, professore di astronomia e astrofisica della Università della California, Santa Cruz e dal suo collaboratore Paul Butler della Carnegie Institution of Washington.
La scoperta è stata fatta usando misure della velocità radiale combinando 11 anni di dati raccolti dallo strumento HIRES del Keck 1 telescope e dello strumento HARPS appartenente al telescopio ESO da 3,6 metri che si trova nell'Osservatorio di La Silla.
Il pianeta ha un periodo di orbita traslazionale inferiore ai 37 giorni terrestri, orbitando ad una distanza di 0,146 UA dalla sua stella madre. Si stima che abbia una massa da 3,1 a 4,3 volte quella della Terra e un raggio da 1,3 a 2,0 volte quello terrestre (1,3 a 1,5 volte quello della Terra se è un pianeta predominantemente roccioso, 1,7 a 2,0 volte se predomina l'acqua ghiacciata). La gravità superficiale che si attende dovrebbe essere da 1,1 a 1,7 volte quella terrestre.
Il team Lick–Carnegie presentò i risultati di questa loro ricerca in un articolo pubblicato nello Astrophysical Journal.

Nessun commento:

Posta un commento